Se stai cercando un nuovo modo per scegliere la tua prossima lettura, prova con un podcast!

Chi ama i libri può infatti trovare nei podcast nuove idee per le proprie letture e interessanti approfondimenti letterari.

Un podcast è un contenuto audio o video registrato e fruibile sia su internet sia scaricandolo sui propri dispositivi. Nella galassia infinita che è il web, si trovano innumerevoli podcast con tematiche, durate e stili diversi, per soddisfare praticamente ogni gusto o curiosità.

Anche in campo culturale ed editoriale, i podcast che parlano di libri, letteratura, autori, mestieri del libro sono tantissimi e orientarsi in questa giungla di proposte non è di certo semplice.

Abbiamo quindi deciso di selezionarne alcuni per voi: 6 podcast che parlano di libri da non perdere!

1. Copertina

Avete presente Matteo B. Bianchi, autore di “La vita di chi resta” e direttore editoriale di Accento Edizioni?
Ecco, quel Matteo Bianchi è anche l’autore di un amatissimo podcast di storielibere.fm tutto dedicato all’editoria che si intitola Copertina.

Questo podcast è perfetto per chi ama leggere e cerca sempre consigli per arricchire la propria wishlist. A dialogare con l’autore troviamo di volta in volta un libraio, una libraia, o altre figure che gravitano intorno all’universo editoriale e culturale. Si parla sempre di libri o iniziative legate a questo meraviglioso mondo, con diverse rubriche che spaziano dalla traduzione ai fenomeni editoriali “alternativi”, e lo si fa con tono colloquiale, ma senza mai scadere nella banalità.

Chissà, magari un giorno saremo anche noi ospiti di questo podcast!

Durata media episodi: 25-30 minuti.

2. Periscritto

Marzia Tomasin, ideatrice e curatrice di questo podcast, è una giornalista e ghost writer che ha come missione la diffusione della cultura in ogni sua forma.

Il suo è un progetto culturale che vuole dare voce ai libri e a chi li scrive, ma aspira anche a rappresentare un elogio del libro, specie se di carta, e un invito a prendersene cura.

Ogni episodio è dedicato a un autore, con cui Marzia Tomasin dialoga dando vita a interviste ricche di spunti interessanti.

Durata media episodi: 25-50 minuti.

3. Comodino

Dite la verità: quanti libri avete sul comodino?

Beh, le due voci di questo podcast si rifiutano di contarli, sono troppi! Stiamo parlando di Ludovica Lugli del Post e Giulia Pilotti, che lavora in un’agenzia letteraria ed è un’autrice.

In ogni puntata, che esce il 15 di ogni mese, parlano di almeno due libri, tendenzialmente quelli che stanno leggendo, spaziando dalle novità ai titoli più datati, di tutti i generi possibili. Non solo, parleranno anche di case editrici, classifiche dei libri più venduti, lettori, copertine, TikTok e di tutto ciò che ruota intorno al libro.

Durata media episodi: 35-50 minuti.

4. Zona lettura

Ludovica Scaramuzzino, giovane e appassionata bibliofila, parla con passione dei libri che legge in questo suo podcast che è un vero e proprio concentrato di spunti culturali.

Le recensioni non si limitano a introdurre la trama, ma approfondiscono delle curiosità che possano instillare nell’ascoltatore la voglia di leggere il titolo in questione.

Durata media episodi: 8-10 minuti.

5. Voce ai libri

Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano nei loro libri? Quanto queste storie li riguardano e ci riguardano?

Di questo ci parla Silvia Nucini nel suo podcast, intervistando scrittrici e scrittori sui loro ultimi libri. Le sue interviste mirano a scavare nelle storie narrate per trovarne la fonte e capire se e quanto quei contenuti traggano ispirazione da fatti reali e intimi.

Durata media episodi: 15-20 minuti.

6. Bookatini

Tania e Fra pubblicano ogni due settimane consigli per chi, come loro, è ghiotto di libri. Sono due amiche, inizialmente legate da un gruppo di lettura tra conoscenti, che chiacchierano in modo informale e leggero, senza intenti professionali e con il solo nobile obiettivo di condividere una passione.

Le loro proposte alternano wrap-up delle loro letture a puntate tematiche.

Comunque, il nome del podcast di per sé merita un encomio: un gioco di parole così azzeccato non si trova tutti i giorni!

Durata media episodi: circa 45 minuti.

I podcast hanno il potere di far conoscere a un pubblico molto ampio la magia dei libri, parlandone, discutendo con gli autori e incuriosendo chi ascolta.

Potrebbe essere un ottimo strumento per trovare la giusta ispirazione per le tue prossime letture, ti va di provare?

Per non perderti i nostri articoli e le novità della libreria, ricordati di iscriverti alla newsletter!

Facendo clic sul seguente pulsante confermo di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.